Cassidy n° 18: Nessun Futuro, Ottobre 2011

« Older   Newer »
  Share  
manguel
view post Posted on 7/10/2011, 18:29




cass18

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Armitano & Furnò
Copertina: Alessandro Poli

Raymond Cassidy è pronto: non rimane più tempo, deve affrontare il suo destino!

I diciotto mesi sono quasi passati. Il tempo concesso dal Bluesman sta per scadere... scorrono gli ultimi granelli di sabbia nella clessidra. Eppure, restano ancora molte cose da fare, vecchi amici da salutare e conti da saldare. Solo più tardi, quando tutto sarà compiuto, quando le lacrime, le grida, il ruggito dei motori e l’eco degli ultimi spari svanirà nel deserto, Raymond Cassidy sarà pronto. Pronto ad affrontare ciò che lo aspetta... alla fine della strada!

Due tavole in anteprima:

cass_18_1_g

cass_18_2_g

Fonte: sito di "Sergio Bonelli Editore"

Io ci provo con l'ultimo numero... anche per sentire un po' di pareri globali sulla serie...

Copertina: mi piace molto la divisione verticale. In alto, evanescente, il burattinaio misterioso, poi subito sotto (ma anche un po' allo stesso livello) Cassidy, poi i suoi alleati appena dietro (che per le leggi della prospettiva appaiono sotto) e infine in nemici (penso) immmancabilmente a terra. Bella composizione. Bella anche la luce che entra in scena.
 
Top
MivkoVanMikko
view post Posted on 11/10/2011, 11:02




Gli ultimi 4 numeri sono veramente molto mediocri (quelli con Cody Parker terribili). Il finale non mi è piaciuto: frettoloso, poco riflessivo, fin troppo tamarro. Anche se ribadito a menetta da autore e protagonista, la sceneggiatura spesso risulta essere di un mieloso veramente irritante (i discorsi tra Ray e commilitoni "amici amici amiconi!" e tra Ray e famiglia, dopo che lui si è fatto tutta la selvaggina femminile della serie e Dottie si è "messa in ginocchio" di fronte a chiunque per il "bene dei figli").
Sinceramente ho trovato molto esagerata la vicenda che lega Ray al Bluesman (
un camion sparato a folle velocità dentro ad una fiera, boooooooooooo
).
Finale poco riflessivo e un pò troppo esagerato.

Belli i disegni di Armitano e Furnò, a volte splendidi, a volte un pò troppo stilizzati.

6 complessivo a quest'albo. Complessivamente una serie leggibile ma di certo non memorabile, anzi, tranquillamente trascurabile direi.
 
Top
view post Posted on 13/10/2011, 00:25

Il tuo Presidente operaio!

Group:
Custode del Faro
Posts:
28,124
Location:
San Prisco(Ce)

Status:


Una bella serie e un finale degno. Cassidy chiude in bellezza, ma di par mio gli ho preferito enormemente Demian. Sarà che l'ambientazione non è mai stata nelle mie corde, ma non si può dire che sia stata una brutta serie.

Di sicuro prenderò anche la prossima di Ruju. Quando ci sarà.
 
Web  Top
2 replies since 7/10/2011, 18:22   233 views
  Share